Education Hub

Education Hub è un progetto del Dipartimento Educazione di Manifesta 12, realizzato in collaborazione con l’Università e l’Accademia di Belle Arti di Palermo, e la società per il trasporto pubblico AMAT. Il progetto è promosso da DGAAP, Direzione Generale Arte e Architettura contemporanea del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

L’Hub è una piattaforma itinerante il cui obiettivo primario è quello di coinvolgere in modo diretto nei progetti di Manifesta 12 le diverse comunità dei diversi quartieri di Palermo. Il progetto ha sede in un vecchio bus dismesso i cui interni ed esterni sono stati interamente trasformati dagli studenti dell’Università di Palermo (Laboratorio di Disegno Industriale 3 della Prof. Viviana Trapani, Dipartimento Architettura) e dell’Accademia di Belle Arti (Corso di Graphic Design con la Prof. Cinzia Ferrara, Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate) sotto il coordinamento dello studio di architettura di Madrid ENORME Studio.

L’Education Hub viaggia per Palermo portando Manifesta 12 in tutti i quartieri e le periferie della città anche attraverso un fitto programma di interventi site-specific e laboratori.

Vedi il calendario degli eventi dell'Education Hub

Ciclo di vita del progetto Education Hub:
Settembre 2017 – Gennaio 2018, Laboratori con gli studenti
Febbraio – Maggio 2018, Lavori di trasformazione del bus
Giugno – Novembre 2018, Education Hub in azione

Studio di architettura e design di Madrid fondato da David Pérez, Carmelo Rodríguez and Rocío Pina, ENORME Studio è sempre stato caratterizzato da un approccio molto radicale ed innovativo verso le scienze e pratiche architettoniche. I progetti e le realizzazioni di ENORME Studio partono sempre da uno studio attento dei sistemi industriali e delle innovazioni tipologiche. ENORME Studio ha anche realizzato progetti partecipativi volti alla rigenerazione urbana, come ad esempio la piattaforma creativa CIUDAD CREA CIUDAD e il CITIZENSHIP BRAND IDENTITIES. Il loro obiettivo è quello di sperimentare metodi alternativi per affrontare le complesse dinamiche e problematiche urbane, e di favorire la diffusione di una cultura di partecipazione attiva tra i cittadini. ENORME Studio ha anche progettato e realizzato TACTICAL URBANISM, uno strumento che applica strategie di lavoro di gruppo e brainstorming collettivo all’utilizzo e management degli spazi pubblici e privati. Fine ultimo del loro lavoro è quello di far vivere ai cittadini lo spazio fisico della città come luogo emozionale, pluralista e relazionale.

 

Promosso da:                         In Collaborazione con:

                             

 

Con il supporto di: