- Questo evento è passato.
Practices of ‘Unlearning’: Coloniality, Knowledge and Migration. Public Workshop and Intercontinental Reading Sessions
Luglio 2, 2018 - Novembre 21, 2018
Questa scuola estiva trans-continentale, della durata di 7 giorni, riflette sul potere coloniale e si rapporta alle formulazioni discorsive regionali di “Mediterraneo”, “Medio Oriente” e ‘”Africa”. Attraverso sessioni di lettura collettiva collegate da Mauritius, Doha, Siria e Palestina a Palermo, accademici, artisti e altri professionisti criticano l’idea di uno sviluppo lineare del pensiero e recuperano le pratiche che, nel Sud, cercano di deterritorializzare queste identità regionali costruite e militarizzate.
Coordinato da Shourideh C. Molavi In collaboration con Jess Auerbach e Janice Ndegwa African Leadership University, Pamplemousses, Mauritius
Orari:
Palermo, 12.00 – 15.00
Pamplemousses, Mauritius, 14.00 – 17.00
Evento Speciale:
Annuncio e presentazione dell’Institute of Unlearning di Palermo
Mercoledì, 21 novembre 2018, 12.00 -13:30
Galleria Regionale della Sicilia
Sala del Trionfo della Morte
Palazzo Abatellis, Via Alloro 4, Palermo
Relatori:
Dr. Shourideh Molavi, Dipartimento di Scienze Politiche, American University in Cairo e Research Fellow presso Forensic Architecture, Goldsmiths University of London.
Dr. Iman Hamam, Dipartimento di Retorica e Composizione, American University in Cairo.
Dr. Roberto Albergoni, Direttore Generale Manifesta 12.
La presentazione tratta dal programma educativo 5x5x5, Practices of Unlearning: Coloniality, Knowledge and Migration invita il pubblico ad assistere alla conferenza di apertura dell’Institute of Unlearning di Palermo nella Sala del Trionfo della Morte di Palazzo Abatellis. Il progetto è diretto risultato di Manifesta 12 Collateral Events, che hanno preso corpo a seguito dalla summer school Practices of Unlearning, tenuto in collaborazione con il Doha Institute for Graduate Studies basato in Qatar and la African Leadership University di Pamplemousses, Mauritius.
Nel corso della summer school, partecipanti e studenti hanno instaurato un dialogo transcontinentale sui temi di deterritorializzazione e decolonizzazione del bacino mediterraneo. Come risultato di tali scambi e discussioni proficue, i partecipanti hanno deciso di istituire relazioni più durature con la città di Palermo e hanno accettato l’invito del sindaco Leoluca Orlando, di Andrea Cusumano, assessore comunale alla cultura, e del direttore generale di Manifesta Roberto Albergoni, a creare uno spazio fisico e permanente in cui studenti, ricercatori e professionisti possano interrogare nozioni quali colonialismo, diritto migratorio, identità e confini dentro, attorno e attraverso l’area del Mediterraneo.
Uno dei molti obiettivi di tale istituto sarà coltivare relazioni più forti e arricchire quelle già esistenti tra la città di Palermo e la produzione culturale, intellettuale e artistica proveniente da Medio Oriente, Nord Africa e dal sud del mondo in generale.
In questa breve discussione, due membri dell’Institute of Unlearning saranno presenti per annunciare i parametri dell’istituto e ricevere commenti e reazioni di partecipanti e pubblico. L’Institute of Unlearning di Palermo verrà inaugurato nell’estate del 2019 presso la sua futura base dei Cantieri Culturali della Zisa.
Un ringraziamento speciale a Evelina de Castro e alla Galleria Regionale della Sicilia per la loro disponibilità a ospitare questa presentazione, all’assessore Andrea Cusumano e al sindaco Leoluca Orlando per aver accettato l’iniziativa dell’Istituto di Unlearning e per gli Eventi Collaterali di Manifesta 12 che ha presentato la possibilità di interagire con la città di Palermo.