Domande Frequenti

Cosa significa accredito?

  • Un accredito è una certificazione di competenza in un determinato settore o in specifiche aree tematiche. Manifesta 12 rilascia due tipologie di accredito: uno per i giornalisti e uno per i professionisti dell’arte e dell’architettura.
  • I giornalisti interessati a partecipare a Manifesta 12 possono richiedere l’accredito tramite il modulo online, dal 26 febbraio al 20 maggio 2018. Se il processo di candidatura ha esito positivo, i giornalisti riceveranno entro un mese dalla loro richiesta un pass di accredito, che consente l’accesso gratuito a tutte le mostre e ai luoghi di Manifesta 12 per la durata della Biennale. Per i giornalisti i pass di accredito saranno rilasciati al Desk Accrediti di Manifesta 12 dal 15 giugno al 24 giugno 2018. Dopo questo periodo, i giornalisti sono pregati di inoltrare i dati personali (nome, cognome, testata, la specifica di uno dei quattro requisiti elencati al paragrafo “Chi può richiedere un accredito stampa?”) alla mail accreditation@manifesta.org almeno due settimane prima dell’arrivo previsto. Sarà poi possibile ritirare il pass valido tre giorni al Ticket Office di Manifesta 12 al Teatro Garibaldi di Palermo.
  • I professionisti dell’arte e dell’architettura (curatori, direttori di musei, collezionisti, consulenti d’arte, artisti, architetti) possono richiedere l’accredito online dal 26 febbraio al 20 maggio 2018. Se la richiesta ha esito positivo, riceveranno entro un mese un pass di accredito, che consente l’accesso gratuito a tutte le mostre e ai luoghi di Manifesta 12, esclusivamente  dal 15 al 17 giugno 2018. Per i professionisti, i pass di accredito saranno rilasciati al Desk Accrediti di Manifesta 12 dal 15 giugno al 17 giugno 2018.
  • I giorni di preview per stampa e professionisti (14 giugno solo per le TV, 15 e 16 giugno per gli altri) si concentrano dunque in particolare sugli ospiti accreditati.

Chi può richiedere un accredito stampa?

  • I giornalisti che scriveranno di Manifesta 12, con uno dei seguenti requisiti:
    − Un tesserino di iscrizione all’Albo dei giornalisti in corso di validità (inoltrare le specifiche)
    − Il riferimento a un articolo recente on line oppure stampato, un servizio radio o TV, a propria firma
    − Una lettera di incarico su carta intestata della testata a firma del Direttore o del capo redattore
    − Comprovata esperienza di redazione di articoli dedicati alle passate edizioni di Manifesta

Chi può richiedere un accredito come professionista del settore arte e architettura?

  • Tutti coloro che lavorano nel campo delle arti e dell’architettura in modo professionale: sarà richiesto di fornire dettagli sulla/sul propria/o azienda/studio nel modulo di accredito per Manifesta 12

Quali sono i benefici dell’accredito?

  • L’invito esclusivo per la visita in anteprima di Manifesta 12 (14 giugno solo TV, 15 e 16 giugno tutti gli altri)
  • L’accesso gratuito a tutte le mostre e ai luoghi Manifesta 12 per la durata di validità del pass
  • L’accesso a una selezione di eventi collaterali
  • La bag ufficiale di Manifesta 12

Quando posso richiedere l’accredito?

I moduli per l’invio della richiesta saranno attivi online dal 26 febbraio al 20 maggio 2018.

Come sapere se il processo per accredito ha funzionato?

Dopo aver inviato il modulo di accredito, i richiedenti riceveranno un messaggio che confermerà che la domanda è stata ricevuta. Non appena i dettagli della domanda saranno controllati, i richiedenti otterranno una conferma ufficiale via mail entro un mese dalla loro richiesta.

Come verranno emessi gli accrediti?

  • I pass di accredito saranno consegnati dal 14 giugno al 24 giugno 2018 ai giornalisti e dal 15 giugno al 17 giugno 2018 ai professionisti dell’arte e dell’architettura al Desk Accrediti di Manifesta 12 a Palermo. In prossimità della biennale i richiedenti riceveranno una mail con i dettagli su dove trovare il Desk Accrediti di Manifesta 12.
  • Gli accrediti per i professionisti dell’arte e dell’architettura saranno rilasciati solo dal 15 giugno al 17 giugno 2018, dunque soltanto in quelle date sarà possibile per loro accedere gratuitamente alla biennale.
  • I giornalisti potranno invece ricevere un pass di accredito valido tre giorni con accesso gratuito alle mostre e ai luoghi di Manifesta 12 per tutta la durata della biennale, fornendo uno dei quattro riferimenti richiesti al paragrafo “Chi può richiedere un accredito stampa?” attraverso l’apposito modulo on line.