Manifesta 12 pubblica due bandi per la partecipazione al programma collaterale della biennale del 2018. I bandi sono rivolti ad artisti locali e internazionali, professionisti di ogni tipo, organizzazioni e istituzioni.
Per ogni edizione, Manifesta organizza uno specifico programma di eventi collaterali in stretta collaborazione con artisti locali, musei e professionisti nel settore culturale. Generalmente, il programma si svolge nello stesso periodo della biennale ma all’interno di un contesto geografico più ampio rispetto alla città ospitante. Diversi operatori locali vengono invitati a presentare i loro progetti che vengono poi valutati da una giuria appositamente nominata. I progetti selezionati riceveranno pieno supporto nella comunicazione e diffusione attraverso copertura editoriale in tutti i canali ufficiali di Manifesta.
Con Manifesta 12, è la prima volta che il programma collaterale della biennale è stato diviso in due parti:
- Eventi Collaterali di Manifesta 12: rivolto a istituzioni pubbliche e private, organizzazioni non-profit, e professionisti di Palermo, di Sicilia, d’Italia e di tutto il mondo affinché realizzino a Palermo un progetto collaterale alla biennale
- Il programma 5x5x5: rivolto a gallerie nazionali e internazionali, artisti e istituzioni educative o di ricerca affinché realizzino un iconico evento temporaneo attraverso un attivo coinvolgimento della scena dell’arte e delle comunità locali
Il Bando per gli Eventi Collaterali di Manifesta 12 consiste nell’invito rivolto a organizzazioni e professionisti culturali a presentare un progetto da considerarsi per il programma parallelo alla biennale, che avvenga durante il periodo della biennale stessa e che benefici della risonanza internazionale di Manifesta. Gli Eventi Collaterali non fanno parte del programma principale della biennale, ma sono comunque estensivamente associati ad essa e promossi attraverso i canali di comunicazione ufficiali di Manifesta 12. Clicca qui per informazioni su come partecipare al bando.
Il programma 5x5x5 è la vera novità del programma di eventi collaterali di Manifesta. L’obiettivo dei 5x5x5 è quello di promuovere attivamente lo scambio culturale tra i professionisti locali e il network internazionale di Manifesta, composto da artisti, produttori culturali, accademici e rappresentanti di istituti educativi, intellettuali e stakeholder, assicurandosi che la sinergia con gli attori locali si trasformi in una collaborazione a lungo termine e in un’eredità concreta per la città di Palermo.
Il programma 5x5x5 si tiene a Palermo per tutta la durata della biennale, dal 16 giugno al 4 novembre 2018, e si divide nelle seguenti sezioni:
- 5x artisti in residenza in spazi pubblici o privati della città di Palermo
- 5x mostre temporanee di gallerie italiane e internazionali
- 5x scuole (accademie, università o altri istituti educativi) che realizzino corsi e/o programmi estivi
Elemento essenziale di ogni progetto del 5x5x5 è che il progetto stesso si basi sulla collaborazione e attivo coinvolgimento della scena dell’arte locale, come anche dei professionisti, produttori culturali e istituzioni locali al fine di garantire scambio di conoscenze e networking professionale. Clicca qui per informazioni su come partecipare al bando.
Tutti i progetti del programma 5x5x5 ricevono pieno supporto nella comunicazione con diffusione delle informazioni attraverso tutti i canali e le piattaforme di Manifesta 12.
Clicca in basso per informazioni sui progetti selezionati e sulla giuria nominata da Manifesta 12: