Ruben Monterosso e Federico Savonitto, Pellegrino, 2018, Italia, 70 minuti, in italiano con sottotitoli in inglese
Pellegrino è il racconto di un luogo dove sacro, profano, natura e storia coesistono ed esercitano forti attrazioni.
Il film segue le orme dei suoi frequentatori – sia abituali che occasionali – incrociando i percorsi di artisti, nomadi, naturalisti, alchimisti e pellegrini di differenti etnie, che per ragione o necessità trovano nel monte un’ossessione, un motivo di passaggio o la traccia di una risposta.
Una riflessione sul senso dell’abitare la natura e sul rapporto intimo che si può instaurare tra le persone e i luoghi, soprattutto quando questi ultimi sono portatori di una memoria antica.
Ruben Monterosso (Brescia, 1985) e Federico Savonitto (Udine, 1981) si sono incontrati durante il triennio del corso in documentario presso il “Centro Sperimentale di Cinematografia”, sede Sicilia. Sin da subito hanno iniziato a collaborare nella realizzazione di diversi lavori, tra cui il documentario La fine che non ho fatto (2011). Affinando uno stile narrativo, di regia e di fotografia, hanno raggiunto una complementarietà di pensiero e di prassi, che ha permesso loro di affrontare la complessa realtà palermitana durante tutte le riprese di Pellegrino.
Giovedì, 28 giugno 2018, alle ore 20.30 (ingresso libero), il film, Pellegrino, sarà proiettato al Teatro Garibaldi di Palermo. Il film sarà presentato dai registi, Ruben Monterosso e Federico Savonitto.
Con il supporto di Sicilia Film Commission.