Mercoledì 17 Ottobre 2018 dalle ore 21.00 alle 24,00 l’Associazione Amici dei Musei Siciliani presenta “Una Manifesta Notte dei Ladri” presso l’Oratorio di San Lorenzo, Via dell’Immacolatella, 5 a Palermo.
Dal 1969, ogni anno il 17 ottobre, l’associazione organizza un evento speciale per celebrare l’anniversario del furto della celebre Natività di Caravaggio dipinta durante il soggiorno a Palermo del celebre pittore. Ogni anno, l’associazione invita il pubblico a visitare il bellissimo oratorio che per l’occasione resta aperto fino a mezzanotte. Il programma della serata prevede che l’accesso all’Oratorio avvenga al buio, con l’ausilio di torce elettriche fornite per l’occasione. Saranno esposti il telaio originale del quadro del Caravaggio ed il tappeto del boss Marino Mannoia all’interno del quale l’opera è stata ritrovata avvolta.
L’audio della performance e l’installazione ‘I’m happy to own my implicit biases (malo mrkva, malo batina)’ (2018) di Nora Turato, commissionata by #Manifesta12Palermo per la sezione #CityOnStage del #ThePlanetaryGarden, resterà quindi fruibile fino alla mezzanotte. Il programma della serata prevede che l’accesso all’Oratorio avvenga al buio, con l’ausilio di torce elettriche fornite per l’occasione. Per l’occasione verrà anche esposto il telaio originale del quadro del Caravaggio.