Sabato 20 ottobre a partire dalle ore 9.00, Wu Ming 2 presenta la performance che fa parte del progetto Viva Menilicchi! (2018), commissionato da Manifesta 12 per Il Giardino Planetario e realizzato in collaborazione con il collettivo palermitano Fare Ala.
Wu Ming 2, membro del collettivo di scrittori e attivisti Wu Ming, condurrà una camminata attraverso la città, durante la quale diverse voci si uniranno per raccontare storie dimenticate di schiavitù e colonialismo. Infatti, molti luoghi della città di Palermo sono legati al periodo del colonialismo italiano (1869 – 1945) e alla sua eredità. La performance si svilupperà come una processione per tutti questi luoghi legati al passato colonialista italiano, e si articolerà in azioni e pensieri di resistenza verso questi luoghi e il loro significato.
L’evento sarà preceduto da una serata di screening e conversazioni con la regista Alessandra Ferrini e le ricercatrici Francesca Di Pasquale e Chiara Giubilaro, ‘Negotiating Amnesia. Passati e presenti della colonialità italiana’, venerdì 19 ottobre dalle ore 20.00 al Teatro Garibaldi di Palermo.
Inoltre, domenica 21 ottobre dalle ore 17.00, si terrà al Teatro Garibaldi di Palermo un incontro di approfondimento della camminata, durante il quale i visitatori avranno la possibilità di fare domande e discutere insieme a Wu Ming 2 i temi affrontati lungo il percorso urbano.
Programma e percorso della camminata urbana del 20 ottobre:
Il percorso totale (disponibile qui: mappa.org) è di circa 16 km, diviso in due momenti, mattina e pomeriggio, separati da una pausa pranzo di circa un’ora. Il percorso della mattina è di circa 9 km (segnato in blu nella mappa), quello del pomeriggio di 7 (indicato in rosso).
Il ritrovo, per entrambi, è al Teatro Garibaldi di Palermo (Via Teatro Garibaldi, 46-56). La mattina alle 8.30, per iniziare a camminare alle 9.00. Il pomeriggio alle 14.30, con partenza effettiva alle 15.00.
La giornata si concluderà a Palazzo Chiaramonte-Steri, alle ore 20.30, con la lettura di Wu Ming 2 del saggio di Hannah Arendt, ‘We Refugees’, a seguire dalle 21.00 si terrà il concerto ‘Fratres / Jesus’ blood…’ (Jerusa Barros voce + GliArchiEnsemble); entrambi a cura del Festival delle Letterature Migranti.
Consigliamo ai partecipanti di portare dell’acqua e il pranzo al sacco che verrà consumato durante la pausa in Piazza Magione. Inoltre, una giacca impermeabile, perché la camminata si terrà anche in caso di pioggia.
La camminata è gratuita e aperta a tutti.
Uno StoryMap della camminata con testi e immagini di alcune delle tappe è disponibile qui.
Per chi volesse aggregarsi lungo il cammino, di seguito gli orari indicativi di arrivo in alcune tappe, segnate sulla mappa del percorso (mappa.org):
Ore 10.00, Oratorio Santa Chiara (Tappa 3)
Ore 11.15, Incrocio Cortile Barcellona / Via Juvara (Tappa 6)
Ore 12.15, Ex-Ospedale Psichiatrico – Ingresso Via Pindemonte (Tappa 9)
Ore 13.15, Via E. Basile 22 (Tappa 10)
Ore 16.30, Piazza V. Bottego (Tappa 18)
Ore 17.45, Fontana di via Generale V. Magliocco (Tappa 22)
Ore 19.15, La Cala / Lungomare delle Migrazioni, di fronte a S.Maria della Catena (Tappa 26)
Elenco completo delle tappe:
MATTINA
Teatro Garibaldi di Palermo
Via Pola
Piazza Santi Quaranta
Piazza Casa Professa
Oratorio Santa Chiara
Teatro Montevergini
Tribunale / Nuova Pretura
Cortile Barcellona / Via Juvara
Via Orazio Antinori
Via Re Tancredi / Via Imperatrice Costanza
Ex – Ospedale Psichiatrico – Ingresso Pindemonte
Via Ernesto Basile 22 – Nureddine Adnane
Via Fiume / Via Maqueda – Yussupha Susso
Teatro Garibaldi
POMERIGGIO
Teatro Garibaldi di Palermo
Facoltà di Giurisprudenza
Palazzo Pretorio
Piazza Bologni
Quattro canti
Galleria delle Vittorie
Piazza Bottego
Piazzetta Due Palme
Casa del Mutilato
Via Tripoli / Via Rodi
Via Gen. V. Magliocco
Piazza Castelnuovo
Genio del Porto
Piazza XIII Vittime
Lungomare delle Migrazioni / La Cala
Palchetto della Musica / Foro Italico
Palazzo Chiaramonte-Steri