Rotor

Rotor. Copyright Manifesta. Photo by Cave Studio

Rotor è un collettivo belga di architetti, designer interessati ai diversi materiali utilizzati nel campo dell’industria e dell’edilizia, in particolare in relazione alle risorse impiegate, ai rifiuti creati, al loro utilizzo e possibile riuso.
Il collettivo diffonde strategie creative per la riduzione degli sprechi attraverso laboratori, pubblicazioni e mostre. Tra le altre cose ha rappresentato il Belgio alla Biennale di Architettura di Venezia nel 2010, nel 2011, per la Fondazione Prada di Milano, ha curato “Ex limbo”, una mostra sulla storia di tutte le passerelle di Prada. Sempre nel 2011 al Barbican di Londra, ha curato e progettato “Oma/Progress”, nel 2013 ha curato la Triennale di Architettura di Oslo intitolata “Behind the Green Door”, una grande esposizione sulle sfide che l’architettura sostenibile si trova ad affrontare oggi.

Per Manifesta 12 Palermo, il collettivo ha ideato Da quassù è tutta un’altra cosa (2018), un progetto fatto di workshop, di un intervento urbano e di un’installazione. Il progetto è stato ispirato da un luogo della costa palermitana, Pizzo Sella, che offre incredibili punti di vista sulla scogliera, sul mare, sulla città e nuove prospettive sul rapporto tra uomo e paesaggio.