Nella prima settimana di novembre 2017, Manifesta ha pubblicato due bandi per la partecipazione al programma collaterale della biennale del 2018. Con Manifesta 12, è la prima volta che il programma collaterale della biennale è stato diviso in due parti: gli Eventi Collaterali di Manifesta 12 e il programma 5x5x5.
- Il Bando per gli Eventi Collaterali di Manifesta 12 consiste nell’invito rivolto a organizzazioni e professionisti culturali a presentare un progetto da considerarsi per il programma parallelo alla biennale, che avvenga durante il periodo della biennale stessa e che benefici della risonanza internazionale di Manifesta. Gli Eventi Collaterali non fanno parte del programma principale della biennale, ma sono comunque estensivamente associati ad essa e promossi attraverso i canali di comunicazione ufficiali di Manifesta 12. Clicca qui per informazioni su come partecipare al bando.
Il programma 5x5x5 è la vera novità del programma di eventi collaterali di Manifesta. L’obiettivo dei 5x5x5 è quello di promuovere attivamente lo scambio culturale tra i professionisti locali e il network internazionale di Manifesta, composto da artisti, produttori culturali, accademici e rappresentanti di istituti educativi, intellettuali e stakeholder, assicurandosi che la sinergia con gli attori locali si trasformi in una collaborazione a lungo termine e in un’eredità concreta per la città di Palermo. Clicca qui per informazioni su come partecipare al bando.
Lo stesso Info Day: Eventi Collaterali + 5x5x5 si terrà sempre al Teatro Garibaldi mercoledì 13 Dicembre 2017, dalle ore 19 alle ore 21, così da dare la possibilità a chiunque voglia partecipare ai bandi di fugare ogni dubbio prima della seconda e ultima scadenza (15 gennaio). L’ingresso all’Info Day è libero, fino a esaurimento posti.