Aspettando Manifesta 12

Aspettando Manifesta 12 © Photo by CAVE Studio
Teatro Garibaldi, Copyright Manifesta 12 Photo by CAVE Studio

Aspettando Manifesta 12 è un programma culturale pensato per permettere ai cittadini di Palermo di conoscere meglio, partecipare a e condividere idee su Manifesta 12, la biennale nomade d’arte contemporanea che approderà a Palermo nel 2018. Aspettando Manifesta 12 è visitabile presso l’appena riaperto Teatro Garibaldi, assegnato a Manifesta dal Comune di Palermo affinché questa ne faccia il suo quartier generale, oltre che uno dei luoghi chiave della biennale del prossimo anno.

Mentre la mostra antologica Manifesta Cultural Histories e il progetto site-specific dell’artista Gabriella Ciancimino Il Giardino di Fatimide sono terminati lo scorso 23 dicembre 2018, moltissimi altri eventi temporanei verranno organizzati nei prossimi mesi fino alla grande inaugurazione della biennale che si terrà il 16 giugno 2018.

Aspettando Manifesta 12 prevede diverse attività, tutte pensate come modi diversi di familiarizzare ed interagire con Manifesta:

1.  Biblioteca temporanea per adulti e bambini

Aspettando prevede anche l’apertura di una biblioteca con pubblicazioni d’arte contemporanea e cultura visiva provenienti dell’archivio Manifesta, o donati da editori e istituzioni culturali italiane. La biblioteca comprende anche una sezione speciale dedicata a libri per bambini. La biblioteca per adulti e ragazzi che si trovava negli spazi dell’accogliente Caffè Letterario Garibaldi si sposterà nella platea del Teatro Garibaldi in modo da trasformare quest’ultimo in spazio sociale aperto a tutti e vissuto come agorà, piazza principale della polis dell’antica Grecia che era anche lo spazio in cui il cittadino esercitava la propria funzione politica e dibatteva le proprie idee favorendo così lo sviluppo culturale della propria città.

Aspettando Manifesta 12 © Manifesta 12 / CAVE Studio
Aspettando Manifesta 12 © Manifesta 12 / CAVE Studio
Aspettando Manifesta 12 © Manifesta 12 / CAVE Studio
2. Il Caffè Letterario Garibaldi come incubatore sociale informale

Il Caffè Letterario Garibaldi, pensato non solo per allietare i visitatori di ‘Aspettando Manifesta 12’, ma anche per accogliere tutti i cittadini di Palermo che vogliano reclamare il teatro come spazio pubblico, dove passare il tempo libero, leggere, discutere e scambiare idee sull’arte, il design, l’architettura e la cultura visiva contemporanea in generale.

Orari d’apertura del Caffè Letterario Garibaldi:
Lunedì, dalle 18 a mezzanotte
Martedì, dalle 9 alle 18
Mercoledì – Giovedì, dalle 9 alle 22
Venerdì – Sabato, dalle 9 a mezzanotte
Domenica, dalle 9 alle 14 e dalle 18 a mezzanotte

3. Manifesta 12 Cook and Talk

Manifesta 12 Cook and Talk è una serie di eventi parte del programma culturale Aspettando Manifesta 12, attualmente fruibile al Teatro Garibaldi di Palermo. Questi eventi consistono in una serie di cene organizzate dal team di Manifesta 12 nella platea del teatro, ed aperte a chiunque in città abbia voglia di cucinare e conversare con altri, sconosciuti commensali.

Manifesta 12 Cook and Talk, Foto di Gabriele Modica
4. Manifesta 12 Meet Up 

Manifesta 12 Meet Up consiste in un programma di eventi informali organizzati dal team di Manifesta 12 e parte del programma culturale preliminare alla biennale Aspettando Manifesta 12, attualmente visitabile al Teatro Garibaldi. Obiettivo dei M12 Meet Up è rendere il più trasparente possibile il processo di ricerca necessario alla biennale cosicché i cittadini di Palermo possano essere direttamente coinvolti in esso. Da Novembre 2017 fino alla fine di Aspettando Manifesta 12, artisti e collaboratori invitati a svolgere le loro ricerche in città si confronteranno con studenti, appassionati d’arte, associazioni locali e operatori sociali nel corso di conversazioni informali. Lo scopo è quello di offrire ai cittadini di Palermo una visione completa sulla ricerca e pratica degli artisti, in modo tale che diventi sempre più chiaro nel loro immaginario in cosa potrebbe consistere la biennale del 2018. Inoltre, gli eventi M12 Meet Up permettono agli artisti e al team di Manifesta di interagire con operatori sociali per lo sviluppo dei loro futuri progetti artistici.

Manifesta 12 Meet Up with Fallen Fruit. Copyright Manifesta
5. Manifesta Cultural Histories Exhibition (TERMINATA)

Una mostra pensata come un archivio che dà modo ai palermitani di conoscere fino in fondo la storia di Manifesta attraverso una selezione di fotografie, video, testi e oggetti. Manifesta Cultural Histories é I Racconti di Fatimide sono terminati lo scorso 23 dicembre.

Aspettando Manifesta 12 in Teatro Garibaldi © Photo by CAVE Studio
Aspettando Manifesta 12 in Teatro Garibaldi © Photo by CAVE Studio
Aspettando Manifesta 12 © Manifesta 12 / CAVE Studio

Manifesta 12 ringrazia le seguenti istituzioni e case editrici per le loro donazioni alla biblioteca temporanea:
Arte e Critica, CURA., E il Topo, Exibart, Flash Art International, Flash Art Italia, Franco Cosimo Panini Editore, HangarBicocca, Humboldt Books, Le Dictateur, Minibombo, MOUSSE, Museo Centro de Arte Reina Sofia, Museo Egizio, Nero, Postmedia Books, San Rocco Magazine, Università degli Studi di Palermo.