The Planetary Garden.
Cultivating Coexistence

Film Programme

ll Film Programme di Manifesta 12 Palermo presenta una lettura in chiave cinematografica dei temi cardine della biennale attraverso una selezione di film, documentari e non, che informano e arricchiscono la narrativa generale del progetto curatoriale.
I film selezionati approfondiscono i temi della biennale, rispecchiando così l’impianto generale del Public Programme.

Il Film Programme di Manifesta 12 si articola in quattro sezioni:

On Circulations: esplora i movimenti migratori, declinandone l’estensione del fenomeno, cause e conseguenze delle politiche migratorie, la ricerca d’identità e libertà di movimento dei popoli migranti, offrendo prospettive future di un mondo senza confini.

On Networks: la struttura di potere degli Stati contemporanei è manovrata da forze astratte, interessi privati transnazionali, intelligenza algoritmica, processi ambientali ingovernabili. Questa sezione indaga la possibilità di intervento collettivo e individuale nel sistema odierno di flussi globali.

On Gardens: il giardino è uno dei luoghi in cui l’uomo negozia la propria coesistenza con altre specie. Questo segmento del programma esplora politiche di relazione tra forme di vita diverse, e individua nuovi modi in cui prendersi cura del ‘giardino planetario’.

On Palermo: questa rassegna dedicata al capoluogo siciliano, propone una riflessione sulla città come luogo sociale, culturale e teatro di trasformazioni urbane, in un percorso che alterna pellicole storiche a film contemporanei.
S’inserisce in questa sezione il Cinema in Giardino. Ogni due settimane nel giardino progettato da Coloco & Gilles Clément per Manifesta 12, in collaborazione con ZEN Insieme e gli abitanti del quartiere, prende forma un’arena spontanea dove si potranno vedere film sulla città.

Il calendario delle proiezioni comprende una serie di appuntamenti scanditi da un momento introduttivo e un Q&A conclusivo tra il pubblico e il regista. Le proiezioni sono gratuite e aperte a tutti fino a esaurimento posti.

Film Programme | 20.07-09.09.18 | Arena La Sirenetta e ZEN 2

Film Programme | 20.09-01.11.18 | Teatro Garibaldi e ZEN 2

Il Film Programme è prodotto da In Between Art Film, Italia, con il supporto di Sicilia Film Commission e Vidi Square.
La sezione On Palermo è sviluppata in collaborazione con Sicilia Film Commission, Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo.
Si ringrazia per la ricerca e prestito dei filmati d’archivio il Centro Sperimentale di Cinematografia- Cineteca Nazionale, Rai Teche, Filmoteca Regionale Siciliana – CR.icd Centro Regionale per l’Inventario, la Catalogazione e la Documentazione Grafica, Fotografica, Aerofotogrammetrica, Audiovisiva.
La programmazione dell’Arena La Sirenetta è promossa dal Progetto di Riqualificazione Urbana Infrastrutture e Sicurezza della Città di Palermo.

 

Sorry, no posts were found