John Gerrard

John Gerrard. Photo by Mark Glassner

John Gerrard è nato nel 1974, a North Tipperary in Irlanda.

Figura chiave contemporanea nello sviluppo dei media digitali, l’artista crea delle vere e proprie simulazioni di mondi virtuali. I suoi film o video sono spesso realizzati utilizzando la computer grafica in tempo reale, una tecnologia sviluppata dai militari e ora ampiamente utilizzata nel settore dei giochi.

A Palazzo Forcella De Seta, John Gerrard presenta Untitled (near Parndorf) Austria 2018, una video-installazione che intende creare un ritratto virtuale dettagliato di una scena vissuta dall’artista in una sezione anonima dell’autostrada nei pressi della città di Parndorf, a Sud di Vienna, in Austria, e della brutalità di una tragedia consumatasi in quel luogo.

Un altro lavoro di John Gerrard, Farm (Council Bluffs, Iowa), è esposto a Palazzo Ajutamicristo. Le reti digitali sono percepite come completamente astratte ed effimere. Ma in realtà il flusso di dati in costante crescita necessita di enormi centri di raccolta per archiviare ed elaborare i dati in questione. Questi data farm occupano grandi superfici in aree remote del mondo e consumano un’enorme quantità di energia. Il progetto rende visibile un’infrastruttura fisica di questo tipo.