Cinico TV di Daniele Ciprì e Franco Maresco

Daniele Ciprì e Franco Maresco, Cinico TV, Italia, 1989-92

Giovedì, 12 luglio 2018, e venerdì, 13 luglio 2018, il Film Programme di Manifesta 12 è dedicato alla presentazione di episodi, protagonisti e materiali inediti di Cinico TV, storica serie televisiva realizzata da Daniele Ciprì e Franco Maresco. Le proiezioni per entrambe le serate saranno al Teatro Garibaldi di Palermo dalle ore 20.30. L’ingresso è libero ma i posti sono limitati.

Seguendo la scelta artistica dei due registi, la selezione di questi primi due giorni presenta in sequenza cronologica gli episodi realizzati tra il 1989- 1992.

Sin dalla prima messa in onda delle puntate, caratterizzate da un denso e contrastato bianco e nero e accompagnate dall’immancabile voice off di Franco Maresco, Daniele Ciprì e Franco Maresco hanno rivoluzionato i codici televisivi delle tanto popolari interviste-verità.
La poetica degli autori racconta la città di Palermo e le sue periferie in una dimensione senza tempo. Le riprese di Cinico TV nel loro linguaggio visivo paradossale portano lo spettatore alla riscoperta di luoghi e personaggi ai margini, rivelando anche nella desolazione più estrema un senso di allegria e speranza che porta il pubblico a soffermarsi per guardare ciò da cui solitamente rifugge.

I successivi episodi di Cinico TV saranno proiettati, sempre in sequenza cronologica all’interno del Film Programme di Manifesta 12, prima dei film della sezione On Palermo.

Giovedì, 12 luglio 2018, alle ore 20.30, Teatro Garibaldi di Palermo:
Episodi del 1989, 1990 e 1991 di Cinico TV con il contenuto extra, Illuminati, di Enrico Ghezzi.

Venerdì, 13 luglio 2018, alle ore 20.30, Teatro Garibaldi di Palermo:
Episodi del 1992.

Le proiezioni sono una gentile concessione degli autori, Ila Palma Editoria e Cinema e della Cineteca di Bologna.