Eventi Collaterali

Siamo lieti di annunciare l’apertura delle procedure di richiesta di partecipazione al programma degli Eventi Collaterali di Manifesta 12.

Gli Eventi Collaterali di Manifesta 12 si rivolgono a tutte le organizzazioni e i professionisti culturali affinché realizzino un progetto che abbia luogo contemporaneamente a Manifesta 12 e che possa valersi della diffusione su scala internazionale e dei visitatori di Manifesta. Gli Eventi Collaterali non fanno parte del programma ufficiale della biennale, ma ricevono pieno supporto nella comunicazione da parte di Manifesta 12. Hanno infatti estensiva copertura editoriale, sono associati a Manifesta 12 e vengono promossi attraverso i canali ufficiali, sia digitali che analogici, della biennale: sito, guida, account social, l’app ufficiale di Manifesta 12 e una mappa speciale per gli eventi collaterali.

Chi può partecipare:
Si accettano progetti da istituzioni pubbliche e private, da organizzazioni non-profit e da soggetti privati.

Finanziamento del progetto:
I progetti selezionati non riceveranno alcun contributo finanziario da Manifesta 12, che tuttavia si impegna a offrire supporto nella comunicazione e promozione degli stessi.

Selezione:
I progetti saranno valutati e selezionati da una giuria appositamente nominata e composta da professionisti del settore, riconosciuti come tali sia a livello locale che internazionale.

Dove:
I progetti devono avere luogo nella città di Palermo. Proposte di progetti da tenersi in altre città della Sicilia saranno comunque presi in considerazione.

Scadenze per la presentazione delle proposte:
Le proposte possono essere spedite in due diverse occasioni.

  • 1° Scadenza: 30 novembre 2017.
  • 2° Scadenza: 15 gennaio 2018.

I risultati verranno pubblicati sul sito. Le istituzioni, organizzazioni o artisti selezionati riceveranno anche una conferma per iscritto.

Criteri di selezione:
Affinché venga preso in considerazione, è necessario che ogni progetto:

  • abbia luogo nella città di Palermo o nelle sue vicinanze
  • avvenga nello stesso periodo della biennale Manifesta 12 (16 giugno 2018 – 04 novembre 2018)
  • sia in linea con gli standard di qualità di Manifesta
  • sia un progetto culturale, il più possibile interdisciplinare
  • siano chiare le risorse finanziarie necessarie alla sua concreta realizzazione e la sua fattibilità

Inoltre, si rende noto che per essere selezionato per il programma di eventi collaterali, il progetto non deve necessariamente essere legato al tema principale della biennale.

Manifesta 12 si riserva la possibilità di inserire ulteriori progetti provenienti da istituzioni pubbliche o direttamente collegati al programma della Città di Palermo per Capitale Italiana della Cultura 2018.

Partecipa ora
Per presentare la tua proposta, è necessario inviare I documenti indicati di seguito a: collateral@manifesta.org

  • L’application form debitamente compilata
  • 1 PDF allegato con la descrizione visuale del progetto (Max 2 pagine, in formato A4, peso 5MB)

Gli eventi collaterali di Manifesta 12 sono parte della piattaforma di eventi paralleli alla biennale assieme al programma 5x5x5 di Manifesta 12. Clicca qui per maggiori informazioni su 5x5x5

Clicca qui per informazioni generali su Come Partecipare a Manifesta 12.

Per i progetti selezionati, si prega di cliccare di seguito.

Manifesta 12 Collateral Events