i’m happy to own my implicit biases (malo mrkva, malo batina), 2018

Nora Turatoi’m happy to own my implicit biases (malo mrkva, malo batina) (2018), performance, tecnica mista
Ricerche e traduzioni di Andrea di Serego Alighieri

Sezione: City on Stage

i’m happy to own my implicit biases (malo mrkva, malo batina) è un lavoro che coniuga performance e voce, conducendo un’esplorazione sul sincretismo linguistico e culturale della città di Palermo, mediata dal background transculturale dell’artista. Il progetto descrive la tradizione delle cosiddette donas de fuera siciliane, ovvero le ‘donne dell’altrove’ che ai tempi dell’Inquisizione spagnola venivano additate come delle reiette a causa dei loro poteri e comportamenti fuori dagli schemi. Questo lavoro offre un’occasione per riflettere sulla dimensione dell’‘altrove’ inteso come terreno di emancipazione all’interno di una cultura contemporanea che si fa sempre più promotrice del valore dell’inclusione come deterrente verso la diversità e il cambiamento.

L’installazione-performance utilizza l’Oratorio di San Lorenzo, che diviene contemporaneamente palco per il performer e platea per il pubblico, trasformando il luogo sacro in contenitore di un ulteriore spazio che richiama uno spogliatoio. Ponendo l’accento su una sensazione liminale di attraversamento, su uno spazio interiore che è fin troppo transitorio e fragile, l’installazione-performance definisce uno spazio ‘altro’ infestato da mormorii e bisbigli di storie taciute, miti popolari, cliché, luoghi comuni e possibili forme di resistenza a imposizioni di stampo sessista e culturale.

Ad accompagnare le performance di Nora Turato all’Oratorio di San Lorenzo, una colonna scritta e curata da Andrea di Serego Alighieri sarà pubblicata sul Giornale di Sicilia ogni due settimane nel quotidiano del venerdì. La colonna esplorerà ed espanderà la ricerca che ha portato alla creazione del nuovo lavoro di Turato. Le traduzioni in inglese di questi articoli sono disponibili online all’indirizzo: www.ourladiesfromtheoutside.org.

i’m happy to own my implicit biases (malo mrkva, malo batina) di Nora Turato si è svolta all’Oratorio di San Lorenzo ogni giorno alle ore 12.00 dal 15 giugno al 24 giugno 2018.