Fondazione “Casa Lavoro e Preghiera” di Padre Messina

Fondazione “Casa Lavoro e Preghiera” di Padre Messina
via Messina Marine, 1

La Fondazione “Casa Lavoro e Preghiera” di Padre Messina si trova nella borgata marinara di Sant’Erasmo. Con il nome Casa Lavoro e Preghiera, nel 1900, Padre Messina istituì un centro di accoglienza per gli orfani e i più bisognosi all’interno di un piccolo magazzino nella casina estiva del principe Alessandro Tasca di Cutò, che si trovava in stato di abbandono. Gli spazi avevano ospitato in precedenza l’antica chiesa di Sant’Erasmo e successivamente erano diventati un teatro di marionette e magazzino di legname. Man mano che il numero degli ospiti cresceva, Padre Messina ottenne la proprietà dell’edificio e successivamente intraprese con i volontari i lavori di ampliamento su terreno demaniale. Il progetto di carità di Padre Messina andò sempre più diffondendosi sul territorio anche in concomitanza dei terremoti Calabria-Messina e di Avezzano, la grande alluvione di Palermo del 1932 e le due guerre, in particolare quella del 1940-45.
Attualmente la Fondazione “Casa Lavoro e Preghiera” di Padre Messina è la sede legale della fondazione e svolge una serie di servizi religiosi e attività assistenziali coordinati dalle Piccole Suore Missionarie della Carità e dai volontari.

La Fondazione “Casa Lavoro e Preghiera” di Padre Messina fa parte della sezione City on Stage de Il Giardino Planetario. Coltivare la Coesistenza e ospita New Palermo Felicissima, un film di Jordi Colomer.