La mia città è un grande giardino

Il progetto si realizza nell’ambito del Programma Bambini e Famiglie del Dipartimento Educazione di Manifesta 12, in collaborazione con l’Assessorato alla Politiche Giovanili, Scuola, lavoro e Salute del Comune di Palermo.

Il Dipartimento Educazione ha pensato ad un progetto specifico per le scuole dell’infanzia della città che coinvolge gli insegnanti e i bambini di diversi quartieri. Nell’ottica di considerare l’esperienza artistica non tanto come esperienza a sè stante, ma bensì in relazione alla psicologia e alle realtà socio-culturali da cui scaturisce, il progetto, ispirato al progetto curatoriale di Manifesta 12 Il Giardino Planetario, riflette sul rapporto che ogni bambino ha con il mondo attorno a lui fino ad arrivare alla costruzione—allargandone la prospettiva—della propria città-giardino che rappresenterà così un insieme di microcosmi che convivono in uno scenario più ampio.

Il progetto, che coinvolge circa 250 bambini e famiglie, comprende un ciclo di 13 laboratori creativi in 8 scuole dell’infanzia e nidi e una installazione collettiva in uno spazio pubblico.

Le immagini con cui hanno giocato i bambini durante i laboratori nelle scuole sono state realizzate dall’illustratrice Giada Fuccelli.

Le scuole coinvolte sono: I.C. Sperone Pertini, I.C. Arenella, I. C. Sferracavallo, Coccinella nel quartiere Zen, Domino al Villaggio Ruffini e Morvillo.

Programma delle attività:

1. La mia città è un grande giardino

Aprile: Ciclo di 13 laboratori e azioni creative in 8 scuole dell’infanzia e nidi.

Laboratorio costruzione della città-giardino in classe:

  • Introduzione: Albo Illustrato Veduta di Palermo di F. Lo Jacono, Palermo, 1875
  • Momento di dialogo e condivisione.
  • Momento creativo personale.
  • Momento di progettazione della città-giardino, ispirato al gioco visivo Più e meno ideato da Bruno Munari.
  • Conclusione: guardiamo insieme la nostra città giardino.

2. La mia città è un grande giardino. Installazione collettiva in spazio pubblico

Maggio – giugno: installazione collettiva in spazio pubblico. I lavori artistici realizzati dai bambini delle scuole dell’infanzia e dei nidi saranno esposti attraverso un’installazione collettiva che racconterà la città di Palermo come ‘Giardino Planetario’ dal punto di vista dei bambini e delle bambine che abitano le diverse zone della città.