Negotiating Amnesia. Passati e presenti della colonialità italiana | 19 ottobre

Venerdì, 19 ottobre, alle ore 20.00, Manifesta 12 organizza al Teatro Garibaldi di Palermo una serata di screening e conversazioni per esplorare strategie della memoria, e la sua negazione, di un capitolo della storia italiana che non finisce di rinnovare i suoi effetti sulla contemporaneità.

La prima parte dell’evento consisterà nella proiezione del film essay Negotiating Amnesia, di Alessandra Ferrini, a seguire una conversazione a tre voci tra la filmmaker e le ricercatrici Francesca Di Pasquale e Chiara Giubilaro (Università di Milano-Bicocca).

Biografie degli speaker:

Alessandra Ferrini è un’artista, filmmaker e ricercatrice alla University of the Arts London. Ha preso parte in mostre, proiezioni e conferenze a livello internazionale. È affiliata a InteRGRace, the Interdisciplinary Research Group on Race and Racisms.

Francesca Di Pasquale PhD in Storia, Istituzioni e Relazioni Internazionali dei Paesi Extraeuropei (Università di Pisa), si è occupata a lungo di storia dell’Africa, con particolare riferimento alla storia della Libia ed ha scritto diversi saggi sulla storia coloniale italiana.

Chiara Giubilaro ha conseguito il dottorato in Studi Culturali a Palermo ed è oggi assegnista di ricerca in Geografia presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca. Attualmente lavora sulle politiche di rappresentazione visuale delle migrazioni in Italia e in Europa. Fa parte del gruppo di ricerca interdisciplinare su razza e razzismi InteRGRace.

Sul film:

Negotiating Amnesia e un film essay che riflette sui registri linguistici e l’eredità del progetto coloniale italiano, prendendo le mosse da una meditazione su due collezioni fotografiche della guerra Italo-Etiope del 1935-36.

L’evento sarà in italiano, il film è in inglese con sottotitoli in italiano.