Manifesta 12 presenta il nuovo numero di The Chronic dei Chimurenga

Il nuovo numero del famoso periodico del collettivo e progetto panafricano Chimurenga, The Chronic, sarà distribuito al pubblico e in vendita al bookshop del Teatro Garibaldi di Palermo al prezzo di 15 euro a partire da sabato 20 ottobre.

Inoltre, Bregtje van der Haak, documentarista olandese e Creative mediator di Manifesta 12, presenterà la nuova pubblicazione nell’ambito di un incontro pubblico che si terrà al Teatro Garibaldi di Palermo domenica 21 ottobre, a partire dalle ore 17. La presentazione sarà per lo più in inglese, ed è a ingresso gratuito (fino a esaurimento posti).

Dal 12 al 19 giugno, la redazione di Chimurenga si è insediata presso il Teatro Garibaldi da dove ha lavorato alla realizzazione di un numero speciale di The Chronic, incentrato sui temi del movimento e dell’assenza di confini. Riprendendo i temi affrontati a giugno nell’ambito di Borderless, il primo capitolo del programma di conferenze e performance di Manifesta 12 (Public Programme), i Chimurenga decidono di focalizzare la loro analisi e ricerca su idee di territorialità e appartenenza, sviluppate però da una prospettiva dichiaratemente non occidentale. Come immaginare un mondo senza confini e, soprattutto, che configurazione prende questo mondo senza confini se pensato alla luce delle storie e culture africane?

Il nuovo numero del Chimurenga Chronic esamina dunque l’idea e le possibilità di una mobilità libera e di una nuova idea di giustizia sociale, e lo fa illustrando su mappe abbozzate i movimenti delle persone e delle idee che hanno contribuito alle manifestazioni africane di questo mondo senza confini sempre immaginato e mai realizzato.

I testi di Achille Mbembe, Max Jorge Hinder Cruz, Édouard Glissant, Yambo Ouologuem, Taban Lo Liyong, Fred Moten e Saidiya Hartman, presenti nel numero, indagano e mettono sotto accusa l’idea di sovranità così come sviluppata dai paesi e dalla culture occidentali, ma esplorano anche strategie di sopravvivenza e del vivere in comunità per come sono state elaborate da alcune comunità di paesi africani come il Congo e lo Zimbabwe. Inoltre, mettendo da parte qualsivoglia limitazione geografica all’analisi di un mondo senza-confini attraverso la lente della storia africana, questa edizione di The Chronic analizza anche i movimenti afro-asiatici che negli anni 70 hanno portato milioni di persone dall’India a Cuba passando per l’Egitto.

Il collettivo italiano di scrittori e attivisti Wu Ming presenta nel The Chronic la mappa di tutti quei luoghi di Palermo che portano ancora i segni evidenti della storia coloniale italiana e della storica sconfitta delle truppe italiane in Etiopia. Questi stessi luoghi saranno oggetto di una performance organizzata da Wu Ming 2 e dal collettivo palermitano Fare Ala per le vie di Palermo, e che avrà luogo sabato 20 ottobre, contestualmente al lancio del nuovo numero del The Chronic. Inoltre, una trilogia di racconti presenta il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, come un ‘morto che cammina’, sottolineando senza retorica alcuna l’impegno del sindaco contro le politiche protezionistiche e fortemente anti-immigrazione dell’attuale governo italiano.