Palermo Procession, 2018

Palermo Procession by Marinella Senatore_Photo by Francesco Bellina_Copyright Manifesta

Marinella Senatore, Palermo Procession (2018), installazione multimediale, performance

In collaborazione con: Maria Fonzino, Aquademia Sincro, Liceo Musicale Giovanni Verga di Modica, A.S.D. Tersicore Modica, Debora Troia, Sicily Swing Society, Banda Musicale Mediterranea, Teatro Ditirammu, Majorettes D’Élite, Associazione Handala, Oratorio Santa Chiara, Associazione Donne di Benin City, Circ’Opi cio, Compagnia “I Clandestini”, Centro Astalli Palermo, ASDC Futuro Danza Palermo, Compagnia Teatrale “Il Ciclope” dell’Ente Nazionale Sordomuti, Christian Picciotto, Arcigay Palermo

Sezione: City on Stage

Per Palermo Procession, la comunità è coinvolta nella sua interezza, dai dilettanti ai professionisti. Il progetto si concentra sull’idea di narrazione come esperienza che può essere esplorata tramite un apprendimento non gerarchico, l’auto-formazione e la creazione di una cittadinanza attiva.
La processione che si è svolta il 16 giugno, snodandosi da piazza Santa Chiara al Foro Italico, rispecchia Palermo, una città danzante in continuo movimento. Per fornire una visione più completa al pubblico, una mostra alla Chiesa SS. Euno e Giuliano descrive il processo partecipativo preparatorio e partecipativo alla processione.