Un sacco di Palermo

Schools in Tandem #Mare, Copyright Manifesta, Photo by Valentina Mandalari

‘Un Sacco di Palermo’ è un kit pedagogico composto da più moduli e pensato per aiutare insegnanti ed educatori a introdurre nei programmi curriculari della scuola primaria e secondaria il delicato tema della speculazione urbana che ha investito Palermo negli ultimi decenni. Essendo stato ispirato da una ricerca redatta da ricercatori dell’Università di Palermo, da attivisti locali e dagli artisti e collaboratori di Manifesta 12, il kit è suddiviso in diverse sezioni, ognuna delle quali si focalizza sulle conseguenze ambientali, urbane e sociali che lo sviluppo non regolamentato della città ha portato.

Attraverso giochi di classe, passeggiate didattiche nel quartiere, ricerca individuale e collaborazioni con istituzioni, il kit vuole incoraggiare gli studenti ad analizzare i diversi aspetti che hanno determinato la trasformazione della loro città. L’obiettivo di queste attività è di riflettere sull’impatto e sulle ripercussioni che gli eventi iniziati nel 1950 – durante quello che è stato definito ‘Il Sacco di Palermo’ – hanno avuto sulla città, influenzandola su svariati fronti.

Il progetto ‘Un Sacco di Palermo’ è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola del Comune di Palermo.

Il kit sarà distribuito nelle scuole di Palermo e sarà utilizzato dai mediatori di Manifesta 12 durante la Biennale. Un esempio del kit è stato presentato al Teatro Garibaldi durante l’anteprima di Manifesta 12 Palermo.

Il 20 settembre 2018 si terrà un corso di formazione gratuito per l’utilizzo del kit nelle scuole di Palermo. Dalle ore 9.00 alle 13.00 all’Istituto Comprensivo Leonardo Sciascia (via Francesco de Gobbis, 13, Palermo, alla presenza dell’Assessore alla Scuola del Comune di Palermo, Giovanna Marano, il team del dipartimento Educazione di Manifesta 12 e l’educatrice Valentina Mandalari spiegheranno agli insegnanti come integrare il kit nella loro metodologia educativa.  Gli insegnanti che desiderano partecipare devono registrarsi cliccando qui entro il 18 settembre.

Ciclo vitale del progetto:
Novembre 2017 – gennaio 2018: ricerca
Gennaio – marzo 2018: progettazione delle attività
Marzo – aprile 2018: sessioni di prova del kit in quattro scuole pubbliche
Aprile – maggio 2018: modifiche e produzione del kit
30 maggio 2018: presentazione pubblica all’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva
Giugno – ottobre 2018: presentazione del kit al Teatro Garibaldi per i visitatori di Manifesta 12
20 settembre 2018: formazione gratuita per l’utilizzo del kit nelle scuole di Palermo. Dalle ore 9.00 alle 13.00 all’Istituto Comprensivo Leonardo Sciascia (via Francesco de Gobbis, 13, Palermo). Gli insegnanti che desiderano partecipare devono registrarsi qui entro il 18 settembre.
Novembre 2018: uso del kit all’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva

‘Un Sacco di Palermo’ è stato ideato da Valentina Mandalari con il contributo di Daniele Crisci, Davide Leone e degli studenti e insegnanti delle scuole Sferracavallo, Arenella, e Sperone Pertini.

Partner del progetto: Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva

Un ecomuseo è un museo ‘differente’ che mette al centro della sua azione il rapporto con il territorio, la partecipazione delle comunità, il welfare e lo sviluppo locale sostenibile.
Mare Memoria Viva è l’unico ecomuseo urbano in Sicilia e l’unico multimediale e interattivo, uno story-telling digitale che racconta il rapporto tra Palermo e il mare e le trasformazioni urbanistiche e sociali della città. E’ uno spazio di comunità e cultura che ospita una narrazione collettiva di storie e memorie con il filo conduttore del mare e della città; attraverso il legame tra luoghi e persone lavoriamo sul senso di comunità e supportiamo azioni di cittadinanza attiva e sviluppo a base culturale.
L’ecomuseo propone attività di educazione non formale, esplorazioni urbane, workshops, mostre, conferenze e incontri pubblici su temi di interesse collettivo: cittadinanza, arte, scienza, migrazioni, ambiente, placemaking.