Videomobile, 2018

MasbedoVideomobile (2018), installazione multimediale
In collaborazione con: Nicolò Scalzo, Claudio Concetto Torrisi (Archivio di Stato di Palermo – Filmoteca Regionale), Alessandro Rais (Sicilia Film Commission), Daniela Currò (Cineteca Nazionale di Roma)

Sezione: City on Stage

Videomobile è un vecchio furgone trasformato in un ‘video-carro’ che, percorrendo i luoghi del cinema passato, indaga la società siciliana e la storia del territorio di Palermo, con particolare attenzione a temi come il potere e le sue dinamiche, il genius loci, la lotta per gli ideali.
Gli artisti, da sempre attivi nelle arti visive, hanno scelto di scomporre il complesso linguaggio del cinema attraverso il medium del video. Videomobile si configura così come un laboratorio in movimento, che funziona da spazio di lavoro ma si struttura anche come palco per le performance che verranno realizzate durante il periodo della Biennale in spazi come l’Archivio di Stato, l’Arena di Mondello e il Teatro Garibaldi. Quando è posteggiato, il furgone diventa un’installazione video componibile e interattiva, con monitor e schermi che agiscono da dispositivo narrativo.