Giardino di giardini. Azioni sulla Costa Sud, 2018

Roberto CollovàGiardino di giardini. Azioni sulla Costa Sud (2018), intervento nello spazio pubblico, tecnica mista

Sezione: City on Stage

L’intervento riflette sul mutamento della geografia della costa avvenuto tra il 1950 e il 1980. La consuetudine di riversare in mare i materiali di demolizione e di scavo dell’espansione-nord, crea promontori artificiali e larghe spiagge di detriti sull’intera costa. La catastrofe continua con ipertrofiche opere marittime. Lungo i cinque km della costa sud s’interrompe la tradizione popolare dei ‘bagni’, per la tossicità delle acque e la pericolosità dei fondali. Le due coste, una visibile l’altra sepolta, si fondono in un’unica striscia di terra nuova.

Parte del progetto consiste in una luminaria tradizionale, Ponte Luminaria, che disegna l’attraversamento sui piloni di pietra dell’antico ponte della ferrovia sul fiume Oreto nella costa sud di Palermo. L’impianto a forma di ponte è stato costruito con resti di luminarie, le grandi strutture con luci colorate usate come ornamenti nelle città e nei villaggi siciliani durante le festività religiose. Ponte Luminaria si trova in via Messina Marine, Palermo.

La rappresentazione di Giardino di giardini. Azioni sulla Costa Sud è esposta a Palazzo Costantino.

La wunderkammer–laboratorio della mostra Giardino di Giardini  si compone anche di un quaderno d’artista che fonde in una rappresentazione continua e senza alcuna nota didascalica, concetti, oggetti, descrizioni, osservazioni, appunti di lavoro, archeologie, istallazioni, visioni della Costa sud di Palermo. Il quaderno, in 64 pagine, formato A5, è fatto a mano, numerato in 50 esemplari e firmato dall’autore.

Chi fosse interessato ad averlo può mettersi in contatto con l’autore al seguente indirizzo email: robertocollova43@gmail.com.