Manifesta 12 Family Days | Episodio 1 | 29 luglio

Saluti dal Periodo Carbonifero!

Domenica, 29 luglio 2018
ore 16.00 – 19.30
Orto Botanico di Palermo

Domenica 29 luglio, dalle ore 16.00 alle ore 19.30, vi aspettiamo all’Orto Botanico di Palermo per ‘Saluti dal Periodo Carbonifero’, il primo appuntamento del Family Day, durante il quale i bambini e i loro genitori potranno partecipare a speciali attività ideate e realizzate dai Giardinieri di Manifesta 12.
Percorrendo il viale principale dell’Orto Botanico, i bambini potranno prendere parte al programma ispirato alle installazioni di Manifesta 12, mentre ai genitori verrà offerta la possibilità di approfondire le opere degli artisti Michael Wang, Alberto Baraya e Leone Contini attraverso Speedy Tour.

  • Stazione 1. Saluti dal Periodo Carbonifero

Preparati a fare un viaggio nel tempo di 300 milioni di anni per scoprire il nuovo periodo carbonifero ed inviare una cartolina ai tuoi amici o alla tua famiglia. Centinaia di immagini d’archivio sono pronte per essere tagliate e incollate nella creazione di collage che ci riporteranno indietro nel tempo, attraverso le porte del futuro. Il laboratorio è ispirato all’installazione The Drowned World di Michael Wang.

  • Stazione 2. A tavola!

Cosa sono le tavole botaniche? Scopriremo insieme nuove curiosità sulle piante da frutto e i loro derivati, ‘apparecchiando’ delle nuove tavole botaniche con disegni, macchie, etichette e foto. Alla fine del laboratorio, avremo creato insieme una collezione di tavole scientifiche sulle ‘spedizioni’ al mercato di mamma e papà. Il laboratorio è ispirato all’installazione New Herbs from Palermo and Surroundings. A Sicilian Expedition di Alberto Baraya.

  • Stazione 3. La Bananguria

Siete tutti invitati a cimentarvi nell’invenzione di nuove specie vegetali durante una sessione di disegno collettiva. Attraverso la creazione di ibridi fino ad ora sconosciuti daremo vita a frutti e verdure mai viste prima e dal sapore unico, con nomi strampalati e provenienza complicatissima. Un esempio? Le Banangurie, i Kiwi-d’India e le Albiliegie… Il laboratorio è ispirato all’installazione Foreign Farmers di Leone Contini.

  • Stazione 4. Esplorazione a pellicola

A partire dalle ore 16, unisciti ad una caccia al tesoro per l’esplorazione dei luoghi più nascosti dell’Orto Botanico. Ogni coppia – costituita da un bambino ed un adulto – dovrà condividere una macchina speciale a pellicola ‘usa e getta’ proveniente dal Periodo Carbonifero, alla ricerca di piante magnifiche di cui scoprirete storie ed aneddoti connessi ai temi affrontati dagli artisti di Manifesta a Palermo. Trova tutte le piante e diventerai un nuovo Giardiniere di Manifesta!

  • Speedy Tours

Durante il Family Day saranno organizzati dei brevi tour gratuiti di circa 15 minuti, aperti a tutti coloro che vogliono conoscere nel dettaglio alcune opere di Manifesta 12 presenti all’Orto Botanico. Insieme ad uno dei nostri giardinieri sarà possibile scoprire quali sono gli artisti che hanno ispirato i laboratori della giornata, discutendo insieme sui contenuti delle installazioni e facendoci aiutare anche dalle opere realizzate dai bambini durante i workshop.

Tutte le attività dei Family Days sono incluse nel Family Local Season Pass (20 €, valido per due adulti e fino a 3 minori per l’intera durata della biennale) e nel Family-1-Day Ticket (35€, valido per due adulti e fino a 3 minori). Il biglietto può essere acquistato presso la biglietteria del Teatro Garibaldi di Palermo o sul sito web http://m12.manifesta.org/tickets/.