Tutto, 2018

Matilde CassaniTutto (2018), tecnica mista, performance
In collaborazione con: Francesco Bellina, Stefano Edward (Comunità Tamil di Palermo), Santuario di Santa Rosalia di Palermo

Sezione: City on Stage

Tutto rielabora le tradizioni del barocco siciliano per rivelare la complessità delle influenze culturali che convivono oggi nel capoluogo siciliano. Il 16 giugno, uno spettacolo pirotecnico diurno, specificatamente pensato per i Quattro Canti di Palermo, ha fatto esplodere in aria una serie di foglietti di carta colorata con messaggi e immagini. Dopo lo scoppio, i pezzetti di carta si sono andati lentamente a depositare sulle teste degli spettatori, sulle facciate degli edifici della piazza, concludendo la loro caduta per terra.
Nei giorni a seguire, uno dei drappi ricamati, alcuni foglietti e una fotografia dell’evento verranno esposti presso Palazzo Costantino fino al 4 novembre, a testimonianza della celebrazione avvenuta, portando Tutto a divenire simbolo di una memoria collettiva. Il progetto prende spunto da tradizionali eventi legati alla cultura del barocco siciliano e coinvolge i cittadini, suggerendo l’introduzione di un nuovo giorno di festa nel calendario. Il progetto sottolinea come l’idea della celebrazione sia uno strumento per descrivere un complesso sistema di realtà politiche, sociali e culturali.