Volpe Astuta

Volpe Astuta
via Micciulla, 1

Fondo agricolo di circa 2,5 ettari della famiglia mafiosa degli Inzerillo, venne sequestrato nel 1980 e successivamente confiscato nel 1983 da Giovanni Falcone. Nel 1997 la proprietà del bene, che si trova nel quartiere di Altarello di Baida, venne trasferita al Comune di Palermo che nel 1999 lo assegnò in gestione all’A.G.E.S.C.I. Zona Conca d’Oro per la realizzazione di una base scout. Oltre all’agrumeto storico, all’interno della base sono presenti dei monumenti di grande rilievo come la ‘camera dello scirocco’ (la cui origine risale al XV secolo e che dal XVIII secolo venne utilizzata come struttura architettonica di raffrescamento passivo) e il qanat medievale Xibene, un canale di approvvigionamento idrico, parte della complessa rete idrica ipogea che trasportava le acque delle sorgenti pedemontane verso la città.

Volpe Astuta fa parte della sezione Garden of Flows de Il Giardino Planetario. Coltivare la coesistenza e ospita un’installazione dei Cooking Sections parte del progetto What is above is what is below.

La visita a Volpe Astuta è possibile solo previa prenotazione di un tour privato con uno dei Giardinieri di Manifesta 12. Il tour comprende anche la visita della Chiesa di Santa Maria dello Spasimo e del Giardino dei Giusti, dove si possono visitare le altre due installazioni dei Cooking Sections.

Per maggiori informazioni o per prenotare, si prega di scrivere a engage@manifesta.org o di chiamare il +39 335 879 9834. 
Consigliamo vivamente i visitatori di prenotare il tour con almeno 10 giorni di anticipo rispetto alla data in cui si desidera effettuare la visita.