What Is Above Is What Is Below, 2018

Cooking SectionsWhat Is Above Is What Is Below (2018), installazione e performance
In collaborazione con: Giuseppe Barbera, Antonio Motisi, Manfredi Leone, Valentina Mandalari (Università degli Studi di Palermo), Gaetano Cascino (Libera), Piero D’Angelo (Parco Uditore)

Sezione: Garden of Flows

I sistemi di canalizzazione e di terrazzamento del paesaggio siciliano per condurre e immagazzinare l’acqua hanno dato vita al più grande motore agricolo d’Europa: un sistema di controllo dell’acqua che durante il XIX secolo ha generato il primo tipo di sfruttamento del suolo. Dai tempi dei qanāt alle moderne tubature create per by-passare le infrastrutture urbane, gestione dell’acqua e politica si sono sviluppate di pari passo. Il progetto immagina il significato di un’irrigazione senza acqua come forma di emancipazione dagli agenti climatici. A Pantelleria, strutture murarie circolari incorniciano giardini abitati da un solo albero, barriere senza le quali gli alberi di agrumi non darebbero frutti. Una serie d’installazioni creano un palcoscenico attorno agli alberi di Palermo per immaginare un’irrigazione fatta con le pietre, per far germogliare la vita anche là dove non c’è più acqua. Durante Manifesta 12 una rete di esercizi alimentari locali offriranno un pasto CLIMAVORE da asporto preparato con ingredienti resistenti alle condizioni di siccità.

È possibile ritirare il proprio Secco al Sacco in uno dei negozi di alimentari elencati di seguito e sedere accanto agli alberi che si trovano nelle sedi espositive del progetto: Chiesa di S. Maria dello Spasimo, Giardino dei Giusti e Volpe Astuta.

Ecco la lista di luoghi dove ritirare il proprio Secco Al Sacco:

Azienda Agricola Orlando, via Alessandro Paternostro 14
Freschette, Piazzetta Monteleone, 5
Freschetta Caffè Riso, via Vittorio Emanuele, 365
Gelateria Al Cassaro via Vittorio Emanuele, 214
Pizzeria Arte e Tradizione, via Santa Teresa, 2
Pot Cucina&Bottega, via Giuseppe Garibaldi, 62
Schitto, via Santa Cecilia, 12