Manifesta 12 Family Days | Episodio 3 | 30 settembre

DOMANI
The future belongs to us

Domenica, 30 settembre 2018
ore 15.00 – 18.30
Orto Botanico di Palermo

Domenica 30 settembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.30, vi aspettiamo all’Orto Botanico di Palermo per ‘Domani’, il terzo appuntamento del Family Day che si concentrerà sulla vita delle piante, sulla cultura del giardinaggio e sulla coesistenza con la tossicità, cercando di lanciare un messaggio ottimista e rivoluzionario sui cambiamenti ancora possibili nel nostro Giardino Planetario. Il futuro ci appartiene.

Durante il Family Day, i bambini e i loro genitori potranno partecipare a speciali attività ideate e realizzate dai Giardinieri di Manifesta 12 insieme agli stessi artisti e collaboratori locali. Inoltre, grazie agli Speedy Tour con uno dei Giardinieri di Manifesta 12, sarà possibile scoprire quali sono gli artisti che hanno ispirato i laboratori della giornata, discutendo insieme sui contenuti delle installazioni e facendoci aiutare anche dalle opere realizzate dai bambini durante i workshop.

La giornata si articolerà attraverso una serie di laboratori:

  • MESSAGGI IN BOTTIGLIA

Le bottiglie in vetro, lasciate fluttuare in mare sino a raggiungere la terraferma, venivano usate per mandare dei messaggi: lettere d’amore, d’amicizia, richieste di aiuto. Pennelli alla mano, useremo le stesse bottiglie per trasmettere un messaggio rivoluzionario per il ‘giardino planetario’ in cui viviamo. Vi aspettiamo di fronte alla serra di Papaya! Il laboratorio è ispirato dall’installazione Lituation di Lungiswa Gqunta.

  • OGNI FIORE È SEGNO D’AMORE

Attraverso il riciclo di plastica, stoffa e ceramica, scopriremo delle ‘nuove specie’ floreali da poter donare come gesto d’amore e far viaggiare come ‘messaggi in bottiglia’, il cui ricordo rimarrà immutato nel tempo. Il laboratorio è ispirato dall’installazione New Herbs from Palermo and Surroundings. A Sicilian Expedition di Alberto Baraya.

  • PALERMO HERBAL

Siete pronti a sporcarvi le mani e ripercorrere le orme degli esploratori botanici? Un vero e proprio laboratorio di stampa naturale sarà condotto direttamente da una degli artisti di Manifesta 12, Malin Franzén, con cui scoprirete la particolare tecnica di stampa naturale del botanico siciliano Paolo Boccone nel 1600. Il laboratorio è ispirato all’installazione Palermo Herbal della stessa Malin Franzèn.

  • THE DROWNED WORLD a cura di Palermo Scienza

Il mondo degli organismi unicellulari è stato il primo a comparire sul nostro pianeta: archeobatteri e batteri sono le uniche forma di vita che possono sopravvivere ad habitat estremi. Venite a scoprire questo mondo fuori dalla nostra scala visiva, attraverso le fasi di classificazione, osservazione, interazione e anti-body. Il laboratorio è ispirato dall’installazione The Drowned World di Michael Wang.

  • BOMBE DI SEMI

Unisciti alla Green Revolution ‘bombardando’ i tuoi vicini di casa con semi e amore. Le bombe di semi sono un metodo semplice e sostenibile per coltivare piante, attraverso una guerriglia ecologica. Il laboratorio è ispirato dalle installazioni Foreign Farmers di Leone Contini e Lituation di Lungiswa Gqunta, in collaborazione con l’associazione Orto Capovolto.

Tutte le attività dei Family Days sono gratuite. Per partecipare è necessario essere in possesso di un Family Local Season Pass (20 €, valido per due adulti e fino a 3 minori per l’intera durata della biennale) o di un Family-1-Day Ticket (30€, valido per due adulti e fino a 3 minori). Il biglietto può essere acquistato presso la biglietteria del Teatro Garibaldi di Palermo o sul sito web http://m12.manifesta.org/tickets/.